Riflessologia

Nutrizione

Eventi nuovi

Eventi recenti

Corsi

Aggiornamenti

La nutrizione cellulare

Mario Giovagnoli
Consulente scientifico e Project Manager
Esperto in Nutrizione cellulare.
Collaboratore della GNLD International
e di un Equipe di Professionisti della Salute.

Ho studiato e approfondito gli studi sulla nutrizione cellulare ottenendo l'attestato dalla GNLD International e frequentando in data  6 Ottobre 2007 la Leadership School.
In data 17 Aprile 2009 ho poi ottenuto un secondo attestato frequentando la Leaderschip Workshop.
Ritengo che la nutrizione cellulare sia una tra le componenti principali di prevenzione per quanto riguarda le problematiche odierne.

Noi siamo sani tanto quanto lo sono le nostre cellule

Il nostro corpo è composto di migliaia di miliardi di "mattoni da contruzione" chiamati cellule, ognuna delle quali è perfettamente in grado di svolgere tutte le funzioni vitali, come la respirazione, la produzione di energia, il movimento, la digestione, l'eliminazione, la riproduzione, ecc. Così come le fondamenta della salute sono solide quanto lo sono i suoi mattoni da costruzione, noi siamo sani (o malati) tanto quanto lo sono le nostre cellule.

Sentinelle degli ingressi: le membrane controllano ciò che entra e ciò che esce

Ogni cellula è come un corpo in miniatura e, in quanto tale, deve ricevere nutrimento ed eliminare i prodotti di scarto per restare sana. Fortunatamente, ogni cellula è circondata da una membrana molto selettiva su ciò che entra o esce. Questa membrana seleziona con rigore il passaggio degli elementi nutritivi verso la cellula, e la eliminazione delle scorie verso l'esterno. E' molto importante che la cellula conservi questo potere selettivo e discrezionale, per rimanere in salute e vitale. Le cellule che non assimilano i nutrienti o non eliminano le scorie in modo appropriato, possono essere definite "affamate" o "costipate". Qualora esista una simile condizione, le cellule possono diventare tossiche e "pigre" invece che piene di salute e vitali. Le cellule pigre non sono in grado di produrre efficientemente energia o svolgere gli altri loro compiti specializzati. Lipidi, steroli ed amminoacidi sono essenziali per consentire alle cellule di mantenere questo potere così importante per la loro salute. E se le vostre cellule "si sentono bene", lo stesso potrà dirsi di voi!

Gli integratori GNLD sono "pensati" per la nutrizione cellulare

La GNLD ha una conoscenza estremamente approfondita del complesso funzionamento delle cellule. Fin dal 1958 abbiamo fatto ricorso a questa esperienza per creare integratori alimentari destinati alla migliore nutrizione cellulare. Fornendo gli elementi fondamentali della "Catena della Vita" e attraverso il pieno dispiegamento di ciascuno dei "Sei Stadi della Nutrizione" (lipidi e gli steroli- le proteine- i minerali- le vitamine- gli enzimi- i carboidrati), i nostri prodotti hanno stabilito gli standard qualitativi nel settore dell'integrazione alimentare. Basati sulla Natura e Supportati dalla Scienza, gli integratori GNLD forniscono un supporto nutrizionale completo. Il nostro scopo? Noi vogliamo aiutare le nostre cellule a diventare i migliori mattoni da costruzione. In questo modo, le fondamenta per la salute ottimale diventeranno forti. Per la vostra salute!

LA CATENA DELLA VITA

La GNLD comprende le relazioni fra elementi nutritivi e salute

Nei confronti dello sviluppo dei prodotti, la GNLD usa un approccio globale. Un elemento nutritivo non è un fattore isolato che assolve ad un compito specifico e limitato; al contrario, ogni elemento nutritivo dipende dalla presenza di molti altri, per riuscire a realizzare una miriade di funzioni all'interno del corpo. Un singolo elemento nutritivo può essere un componente di oltre 300 enzimi che il corpo produce, e ciascun enzima può richiedere una differente miscela di elementi nutritivi per la sua composizione. Ad esempio per far si che il calcio abbia una adeguata funzionalità, occorre che sia accompagnato dal fosforo, dal magnesio, dalla vitamina A, C, D ed E. Se qualcuno di questi nutrienti manca o è di scarsa quantità, il corpo non sarà in grado di utilizzare efficacemente il calcio che riceve. Nella formulazione di un prodotto per l'integrazione alimentare, la GNLD valuta tutti gli elementi nutritivi connessi, che devono essere disponibili da una data alimentazione per assicurarne un utilizzo ottimale. 

Altri 2 argomenti richiedono considerazioni di pari importanza: 1)  che cosa accade all'elemento nutritivo quando passa attraverso i 6 stadi della nutrizione, 2) come l'elemento nutritivo viene infine utilizzato all'interno della cellula. Questi 3 argomenti compongono la base della filosofia GNLD per il prodotto. Ogni integrazione deve adeguarsi a quella armonia dietetica che è rappresentata dai "mattoni da costruzione" della vita. Deve mantenere o aumentare l'efficienza di ciascuno degli stadi della nutrizione. E deve portare ad una nutrizione ottimale in ogni singola cellula. E' questo approccio globale allo sviluppo del prodotto che ha fatto guadagnare alla GNLD una reputazione di credibilità e di eccellenza dei prodotti in tutto il mondo industriale.

La Catena della Vita le fondamenta di una salute ottimale

Alla GNLD il concetto della "catena della vita" aiuta a visualizzare il bisogno che ha il corpo di una nutrizione ottimale. Spesso quando viene usato il termine "NUTRIZIONE" la gente pensa automaticamente alle vitamine; ma le vitamine sono solo una delle 6 Pietre Angolari della nutrizione di cui ha bisogno il corpo umano. Il funzionamento di un singolo "Anello" spesso dipende dalla presenza di un altro. Ad esempio, prima che da parte del corpo vengano utilizzate efficientemente le vitamine, devono essere presenti i minerali. In effetti, per un ottimo funzionamento di tutto il corpo, tutti e sei i gruppi nutrizionali devono essere presenti in adeguate quantità ed in un corretto equilibrio. Solo allora possono esistere in modo forte e completo i "Mattoni da Costruzione della Vita". Quando questi elementi nutritivi che forniamo ai nostri corpi vengono assimilati, essi diventano le fondamenta della nostra buona salute. Se una di queste pietre angolari è debole, tutto l'edificio dei "Mattoni da Costruzione della Vita" sarà indebolito in pari misura.